Dolore alla Spalla

I benefici della cura chiropratica per i dolori alla spalla

Corregge i disallineamenti della colonna e dalla spalla
Aumenta la mobilità e aiuta a recuperare la flessibilità del cingolo scapolare
Diminuisce il dolore cronico della spalla
Aiuta a rafforzare la cuffia dei rotatori per migliorare le prestazioni di chi gioca a golf o a tennis

Il dolore alla spalla è solitamente causato da una scorretta posizione della spalla che mette pressione sui nervi e i tendini della cuffia dei rotatori. Col tempo questo porta la spalla a infiammarsi e può essere la causa di  lesioni alla spalla o tendiniti. Quando la spalla si disallinea schiaccia e fa degenerare i tendini, i muscoli e i nervi della spalla. Allo stesso tempo, è necessario capire che tutti  i nervi che controllano l’articolazione della spalla vengono direttamente dalla colonna cervicale e dalla colonna dorsale superiore. Quindi un chiropratico verificherà anche  la colonna cervicale o toracica superiore come possibile causa.

Quali sono le possibili cause del dolore alla spalla?

Posizione scorretta della spalla.
Borsiti: Infiammazioni della sacca contenente liquido nella parte interna dell’articolazione, che aiuta la spalla a muoversi senza problemi.
Pressione, infiammazione o infortuni ai nervi o ai tendini (tendinite) nella zona della spalla.

Artrite nelle articolazioni della spalla.
Sindrome della spalla ghiacciata, rigidità dei tendini, muscoli e legamenti intorno alla spalla che causano dolore in tutti i movimenti della spalla.
Dislocazione o frattura della spalla.

Il Chiropratico può essere di aiuto nel trattamento del dolore alle spalle con

1. Esame Chiropratico Completo

Esami neurologici completi della colonna cervicale e dorsale.

Questi precisi aggiustamenti della colonna sono mirati a eliminare la pressione sui nervi schiacciati.

3. Ergonomia della spalla ed esercizi

Esercizi specifici e consigli ergonomici per migliorare la mobilità e diminuire l’usura.

4. Piano di trattamento chiropratico

Sviluppare un trattamento chiropratico orientato al risultato per ripristinare il corretto funzionamento della spalla.

Studi dimostrano che: la chiropratica migliora il dolore alla spalla

Riferimento da J Manipulative
Physiol Ther.
2010 Jun;33(5):362-9.

80%

“l’80% dei pazienti con dolori cronici alla spalla ha mostrato segni di miglioramento con sessioni di terapia chiropratica.”