Salute Virtuale – Newsletter Febbraio 2014

News sulla salute dal Dr Richard Sillipp. Pubblicata mensilmente dallo Studio Chiropratica Benessere.

Controllare il Manuale

3323201984_da9966d7fa_oNoi siamo dotati di questo corpo incredibile che si prende cura di milioni di dettagli da sé, senza che ce ne accorgiamo. Qusta funzione di “autopilota” del nostro corpo mette in difficoltà i nostri pazienti.
Se il nostro corpo fosse dotato di manuale, fare attività fisica, riposare adeguatamente, mangiare cibi nutrienti e bere abbastanza acqua pura, sarebbero tutti menzionati. Se trascurassimo uno di questi fattori, il nostro corpo ci avviserebbe con fame, sete e altri sintomi.
Cos’altro ci sarebbe nel manuale? Dal momento che il sistema nervoso orchestra tutto, troveremo anche l’assicurarsi che esso sia libero dalle sublussazioni vertebrali. Ecco che entriamo in gioco noi. Questo è lo scopo primario della Chiropratica.
Sicuramente il dolore potrebbe essere una motivazione valida. Tuttavia, è un po’ come aspettare di morire di fame o non bere acqua finché non si è in delirio. Non aspettare di essere “affamato” – chiama oggi lo studio per fissare un appuntamento!

Segnali di Pericolo

3461850112_1da8700f79_oMolti problemi di salute ci invano dei sottili avvertimenti, molto prima che diventino gravi. Un po’ come i radiotelescopi scansionano i celi per captare i segnali dallo spazio, essere consapevoli di questi primi segnali è importante.
Le persone che sono ben consapevoli del proprio corpo sono sensibili a segnali come cambiamenti nella digestione, dolore, tosse nuova o persistente, aumento o perdita di peso improvvisi, impossibilità di addormentarsi o stare addormentati.
Aspettare che i sintomi diventino più evidenti, rende la correzione più difficile. Se stai aspettando che il problema “vada via da solo”, chiama il nostro studio per un esame approfondito. 011 19640896

Se Potessi Rifare Tutto Un’Altra Volta

2522498597_647a8fb8af_bSe dovessi crescere mio figlio un’altra volta..
Costruirei l’autostima prima,
e la casa dopo.
Dipingerei di più con le dita,
e punterei meno il dito.
Correggerei di meno e mi metterei in contatto di più
Passerei meno tempo a guardare le ore e più ore a guardare il mondo.
Vorrei sapere meno ma sapere più come prendersi cura.
Userei meno passeggini e più palloncini
Smetterei di giocare a fare la seria ma giocherei seriamente
Correrei in mezzo a più prati e guarderei più stelle.
Abbraccerei di più e strattonerei di meno.
Guarderei più spesso le ghiande della quercia.
Sarei molto meno dura, e cercherei un dialogo più spesso.
Abbandonerei il mio amore per il potere, per il potere dell’amore.
Sii il genitore straordinario che avresti sempre voluto essere. Oggi!

[one_third_last]

IN QUESTO NUMERO

Curve Più Avanti!

La colonna vertebrale è costituita da ossa

2772948652_df0e7ca932_oLa colonna vertebrale è costituita da ossa interconnesse che forniscono numerosi benefici al corpo, tra cui:

  • Ammortizzamento degli urti
  • Equilibrio
  • Flessibilità
  • Movimento

La colonna vertebrale compie questi benefici attraverso le curve spinali.
Durante lo sviluppo embrionale, la colonna vertebrale ha solo una curva, detta curva cifotica. In seguito, quando il bambino inizia a sperimentare uno sviluppo motorio significativo, come sedere, gattonare e camminare, i muscoli iniziano a svilupparsi. Una volta riforzati, questi muscoli causano la formazione di curve secondarie, dette curve lordotiche.
Quattro tipi di curve spinali:

  • Lordosi Cervicale
  • Cifosi Toracica
  • Lordosi Lombare
  • Cifosi Sacrale

Queste curve sono importanti peché permettono alla colonna vertebrale di supportare un peso 10 volte maggiore rispetto ad una colonna dritta. Questo è il motivo per cui è importante seguire le procedure per un sollevamento corretto dei pesi. Se ti pieghi dalla vita per sollevare qualcosa, la colonna vertebrale si raddrizza, mettendoti a richio di infortuni maggiori rispetto ad un sollevamento che avviene pigando le ginocchia, mantenendo le curve spinali.

[/one_third_last]

Per un appuntamento chiama lo 011 19640896 or 392 2262596.



[one_half_last]
[/one_half_last]