Aree specialistiche della Chiropratica

La chiropratica negli ultimi 50 anni ha fatto grandi passi avanti nel lavoro con bambini, madri, anziani e atleti. Al punto tale che ci sono studi post laurea che riguardano esclusivamente queste aree di interesse.

Gravidanza

Il corpo di una madre in attesa durante la gravidanza lavora il doppio, per questo è fondamentale che tutto funzioni perfettamente. Con la terapia chiropratica non solo la madre, ma anche il nascituro saranno nella condizione ideale di salute, prima, durante e dopo la nascita. In più, aiuterà la madre a prepararsi per i numerosi cambiamenti sia fisici che ormonali, aumenterà la stabilità pelvica e l’ allineamento spinale della madre perché il suo centro di gravità cambia. Studi hanno dimostrato che il corretto allineamento del bacino della madre riduce la necessità di tagli e che il tempo di travaglio diminuisce del 30-50%.

Bambini

Studi scientifici hanno dimostrato che  l’80% dei problemi di schiena negli adulti originano dall’infanzia. L’infanzia è piena di incidenti, cadute, lividi, colpi… questo può gravemente impattare sulla colonna e sulla salute generale del bambino. Mentre il dolore si può non sentire sul momento. il danno può essere permanente, provocando problemi più avanti nella vita. La chiropratica può aiutare non solo nei problemi spinali dei bambini ma anche per altri problemi quali: problemi del sonno, problemi comportamentali, problemi immunitari, coliti, otiti…

Anziani

Man mano che invecchiamo il corpo diventa più fragile, il metabolismo rallenta e si indebolisce e il sistema immunitario diventa più sensibile alle malattie. La popolazione anziana può trarre beneficio in maniera significativa dalla terapia chiropratica, che li aiuta a migliorare la qualità della vita e ad invecchiare con piacere. La chiropratica aiuta gli anziani ad avere l’opportunità di mantenere un livello alto di attività fisica, autonomia e vitalità

Atleti

L’attività fisica è meravigliosa per il corpo e porta molti benefici ma allo stesso tempo causa seri impatti, a seconda dello sport e del livello a cui lo si pratica. Molti studi hanno dimostrato che gli atleti in terapia chiropratica guariscono più velocemente dagli infortuni rispetto alle cure tradizionali o alla chirurgia. In più aiuta a migliorare il movimento e la flessibilità della colonna e del corpo assicurando che le articolazioni e le ossa siano correttamente allineate aiutando a migliorare la prestazione fisica in generale.