FAQ

Cosa è la Chiropratica?

No, la Chiropratica è una professione alternativa legata alla salute, diversa dalla professione medica occidentale. Si studia nelle università di chiropratica. Le ore di studio richieste per ottenere un dottorato in chiropratica sono simili a quelle per la professione medica, spesso con le stesse materie.

Assolutamente no. Il chiropratico fa degli specifici aggiustamenti chiropratici alle vertebre e ad altre articolazioni per ristabilire il normale movimento e funzionalità e per rimuovere qualunque interferenza dal sistema nervoso.
Gli aggiustamenti vengono fatti con le mani, sono generalmente veloci e molto efficaci e richiedono un altro grado di abilità acquisita dopo anni di studio. Non ha niente a che fare con le tecniche/movimenti usati nei massaggi della pelle o dei muscoli.

Quale è il processo di un controllo da un Chiropratico? Quanto dura un trattamento?

Dipende. La prima visita con una anamnesi completa del paziente e gli esami annessi fatti dal chiropratico generalmente dura un po’ di più (20-30 min). Successivamente, ogni aggiustamento dipende da quello che il chiropratico rileva di specifico nella neurologia del singolo paziente (10-20 min).

1° Visita: Analizzeremo la vostra storia completa e faremo una serie di esami neurologici e ortopedici specifici attraverso i quali vi offriremo un resoconto completo dei risultati. Vi suggeriamo di portare tutte le informazioni in vostro possesso (test, raggi, risonanze, ecc) alla prima visita per aiutarci ad avere un quadro ancora più completo.

2° Visita: Vi daremo una resoconto completo dei risultati e commenteremo le specifiche del vostro caso così che tutte le vostre domande e i vostri dubbi possano trovare una risposta. Ci auguriamo di farvi capire in maniera completa cosa aspettarvi dalla terapia chiropratica e ci assicuriamo che vi sentiate completamente a vostro agio prima di iniziare i trattamenti chiropratici.

Non c’è nulla di cui aver paura nella Chiropratica.

No, lo schiocco non è pericoloso. E’ il rilascio di gas innocui che si sono accumulati per la mancanza di movimento dell’articolazione specifica. La chiropratica non è una terapia aggressiva. Contrariamente alle prescrizioni mediche che usano sostanze chimiche e biologiche per invadere il corpo tentando di curare da fuori a dentro, la chiropratica non è invasiva e non usa agenti estranei per guarire il corpo. La chiropratica lavora direttamente sul sistema nervoso per aumentare la capacità del corpo di auto guarigione e auto mantenimento permettendo al corpo di guarirsi senza l’uso di sostanze esterne.

Durante questo processo del corpo di ritorno alla propria normalità, al proprio stato di benessere, il paziente può sperimentare cambiamenti psicologici. Alcuni pazienti possono notare il variare dell’intensità dei sintomi attraverso il processo di guarigione (stanchezza, fastidio, eccessiva energia, ecc) Altri ancora possono notare risultati immediati senza passare attraverso le fasi sopra menzionate. Il chiropratica lavora su ogni paziente a seconda di cosa richiede il suo sistema nervoso in particolare ogni giorno.

Milioni di persone di tutte le età, con tutte le varianti di gravità vengono viste da chiropratici nel mondo giornalmente e molti trovano una soluzione, senza effetti collaterali con gli aggiustamenti chiropratici.

Questo è dovuto a due fattori: il primo è l’alto livello di professionalità e qualifica di questi professionisti della salute attraverso la formazione universitaria che include 1-2 anni di internato clinico con la supervisione di chiropratici esperti; il secondo è il fatto che gli aggiustamenti non hanno effetti collaterali negativi.

Chi si può sottoporre e come alla terapia chiropratica?

Non solo possono ricevere trattamenti chiropratici, ma tutti dovrebbero! Questi gruppi particolari hanno bisogni importanti per mantenere un livello ottimale di salute. La chiropratica è altamente raccomandata e di beneficio per gli anziani, i bambini e le mamme in attesa.

La chiropratica non ha alcuna incompatibilità con le altre terapie. Tuttavia è necessario menzionare al chiropratico quali altri trattamenti si stiano utilizzando.

La chiropratica in Italia.

No, in questo momento la laurea in chiropratica non è stata ancora approvata dal governo italiano il che impedisce ai chiropratici di avere un Albo Ufficiale.

E’ esattamente la stessa domanda che i chiropratici in Italia hanno fatto e continuano a fare al governo italiano.

La professione chiropratica è regolamentata nel paesi confinanti e si trova ovunque in tutta Europa. E’ riconosciuta dal Parlamento Europeo di Strasburgo, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e continua ad espandersi globalmente ogni anno.

Ci sono più di 120.000 chiropratici nel mondo specialmente nei paesi avanzati (Europa Occidentale, Nord America, Australia, ecc) Gli studi dimostrano che in molti di questi paesi, la terapia chiropratica ha avuto interessanti risultati in termini di costi-efficacia, sicurezza e maggiore soddisfazione per i molti benefici ottenuti con gli aggiustamenti chiropratici, e questo l’ha portata ad essere integrata in molti paesi nei sistemi sanitari primari.

In Italia ci sono circa 300 chiropratici in attività. La buona notizia è che questo numero è in continua crescita ogni anno. Negli Stati Uniti ci sono 95.000 chiropratici e la chiropratica è la terza maggior professione sanitaria.