Pilates

Che cos’è il Pilates?
E’ un sistema di allenamento, sviluppatosi all’inizio del 20 esimo secolo da Joseph Pilates. E’ un metodo di esercizio delicato, prevalentemente stando stesi su un tappetino (matwork) che allunga, tonifica e potenzia i muscoli. E’ stato creto per migliorare la postura, l’elasticità, l’equilibrio e la coordinazione.
Il Pilates concentra l’attenzione sui muscoli principali posturali, che aiutano a mantenere il corpo umano bilanciato, e a sostenere la colonna vertebrale. Ma soprattutto, gli esercizi di Pilates ti insegnano come utilizzare la mente per controllare i muscoli, e ad essere consapevoli della respirazione e dell’allineamento della colonna vertebrale.
“Per raggiungere il massimo dei risultati nell’ambito delle nostre capacità, in tutti i percorsi di vita, dobbiamo sforzarci continuamente per acquisire corpi sani e forti e sviluppare le nostre menti al limite delle nostre capacità”
Joseph Pilates
Benefici del Pilates
Il Pilates ti aiuta a migliorare la salute senza mettere troppa pressione sul corpo. La connessione tra la mente e il corpo è fondamentale per Pilates. Il Pilates allena la mente a mantenere un costante livello di consapevolezza del modo in cui si muove il corpo. Il risultato è un migliore controllo del corpo, una maggiore flessibilità e una migliore elasticità muscolare
Il Pilates è un fantastico programma di condizionamento del corpo perché non hai bisogno di alcun macchinario per rafforzarlo.
Altri benefici del Pilates:
- Facendo Pilates avrai meno dolori o problemi muscolari e articolari
- Sarai meno soggetto ad infortuni
- Accelererai il metabolismo aumentando la potenza muscolare di modo che anche quando non fai esercizio il tuo corpo,essendo più forte, brucia calorie.
- Si potrà abbassare la pressione sanguigna e ridurre il livello di colesterolo.
- Riducendo la tensione muscolare, potrai muoverti meglio e di conseguenza diventerai più produttivo
- Migliorerai la postura
- Migliorando la tua elasticità, la circolazione sanguigna aumenta, dandoti una sferzata di energia
- Migliorerai la tua contentrazione dal momento che questa è richiesta per il completamento di ogni esercizio
- Con il Pilates c’è un rilascio di endorfine (sostanze chimiche del cervello, conosciute come neurotrasmettitori, che trasmettono segnali elettrici all’interno del sistema nervoso). L’endorfine sono collegate ad un aumento del senso d’euforia e benessere. Quindi facendo Pilates ti sentirai più rilassato e positivo.
- Fare Pilates in modo regolare aumenta la qualità del sonno, quindi ti sentirai meno stanco e stressato.