Cosa è la fibromialgia?
La FMS (Sindrome della fibromialgia) è una sindrome molto frequente che porta dolore e affaticamento senza una causa nota. Veniva in origine chiamata "Fibrosite", ma tale nome fu modificato nel 1976 poiché tale sindrome non presenta infiammazione. La fibromialgia comporta dolore a muscoli, legamenti e tendini, sebbene molti pazienti affetti da FMS soffrano anche di altri dolori e disturbi.
Come viene diagnosticata la fibromialgia?
I criteri ufficiali furono articolati dalla American Academy of Rheumatology, ed includono dolore ai lati destro e sinistro del corpo e alla metà superiore o inferiore del corpo per almeno 3 mesi. Devono anche esserci almeno altri 11-18 specifici "punti di tensione" anatomici. Gli stessi criteri possono essere riscontrati anche in persone con altri disturbi come la Sindrome di affaticamento cronico (CFS).
Come può aiutarmi un chiropratico in caso di fibromialgia?
Un recente studio sul Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics afferma che più del 60% dei partecipanti che si sono sottoposti a trenta sedute di chiropratica hanno sperimentato una notevole riduzione dell’intensità del dolore ed un miglioramento del loro affaticamento generale e della qualità del sonno.
Il vostro chiropratico adotterà un approccio comprensivo nel valutare e programmare un piano di cura specifico per coloro che soffrono di fibromialgia. L’alimentazione, l’esercizio e dei regolari trattamenti chiropratici hanno dimostrato di svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre il dolore ed altri sintomi, migliorando il benessere di tutto il corpo.