La fascite plantare è una della cause più comuni del dolore al tallone. Include dolore e infiammazione di una spessa parte di tessuto, chiamata fascia plantare, che passa sotto il piede e connette il tallone con le dita del piede.
La fascite plantare causa comunemente dolori lancinanti che solitamente sono associati ai primi passi della mattina. Una volta che i piedi si scaldano, il dolore della fascite plantare normalmente diminuisce, ma può tornare dopo un lungo periodo in piedi o alzandosi dalla posizione seduta.
Quali sono le diverse cause della fascite plantare?

L’età. La fascite plantare è più comune tra i 40 e 60 anni.
L’obesità. L’eccesso di peso mette ulteriore stress sulla fascia plantare.
L’errata meccanica del piede. Avere il piede piatto, avere un arco molto marcato o anche avere un modo di camminare anormale possono influire negativamente sul modo in cui il peso viene distribuito quando si sta in piedi e aggiunge stress sulla fascia plantare.
Certi tipi di esercizi. Attività che mettono molto stress sul tallone e sui tessuti attaccati – come una corsa di lunga percorrenza, la danza classica o aerobica – possono contribuire a una precoce comparsa della fascite plantare.
Attività che vi tengono in piedi. I lavoratori in fabbrica, gli insegnanti e altri che passano la maggior parte del loro tempo camminando o stando in piedi su superfici rigide possono danneggiare la fascia plantare.