Salute Virtuale – Newsletter 11
Raddrizzare il tuo corpo
Probabilmente il più grande equivoco sulla chiropratica, ruota attorno all’aggiustamento. Ovviamente noi chiropratici riteniamo che l’aggiustamento sia speciale.
I Chiropratici sanno che la causa di molti problemi di salute sono causati da disturbi al sistema nervoso lungo la colonna vertebrale. Questi disturbi spesso si presentano come un blocco di una o più ossa delle colonna vertebrale, che non si muovono correttamente. Molti pensano che un aggiustamento chiropratico metta l’osso fuori posto nella sua posizione corretta.
In realtà le ossa sono strutture statiche. Esse si muovono in base al movimento del muscolo. E i muscoli si contraggono solo se comandati dal sistema nervoso. Ecco perché la chiropratica in realtà si basa più sulla qualità del sistema nervoso che non sulla condizione della colonna vertebrale.
E’ il corpo che fa l’effettiva guarigione. L’energia che fornisco attraverso l’aggiustamento, aiuta solo le cose nell’insieme. Uso tutto quello che so di anatomia, fisiologia e biomeccanica della colonna vertebrale per collaborare con la saggezza del corpo. Visite ripetute, aiutano a riqualificare i muscoli e con il tempo il tuo corpo potrà “raddrizzarsi” da solo.
Auto – Guarigione
Conviene pensare al nostro corpo come una macchina che assorbe energia ed in grado di svolgere milioni di attività differenti. Ma vedere noi stessi come semplici macchine, ci fa tralasciare un fattore importante. Noi siamo in grado di auto guarire. Le macchine non lo sono.
E’ questa capacità di auto guarigione che ha incuriosito il primo chiropratico. Qual’era la ragione per cui un uomo si ammalasse, mentre un altro, che lavorava assieme a lui, e dunque esposto agli stessi germi, no?
Questo ha portato D.D. Palmer a mettere in discussione la teoria dei germi vigente da tempo. “Non deve essere il germe, ma qualcosa intrinseco all’uomo”, ha ipotizzato. Ora sappiamo che gli individui sani sono in grado di gestire praticamente qualsiasi germe o virus. Infatti il tuo corpo lo sta facendo in questo momento, senza che tu ne sia cosciente. Non sei contento di non essere una macchina?
Rattoppare o risolvere?
Abbiamo già tutti sentito del cliché che una volta che vai dal chiropratico, lo devi fare per il resto della vita. Ma tutto dipende da ciò che vuoi.
A seconda del problema e da innumerevoli altri fattori, vediamo dei pazienti che trovano sollievo in appena una visita o due. Eppure queste persone che non fanno dei trattamenti continui, rischiano di avere una ricaduta, in quanto la guarigione dei muscoli e dei legamenti che supportano la colonna avviene solo con dei trattamenti costanti, dopo la regressione dei sintomi.
Alcuni trovano che servano mesi di trattamenti per vedere una soluzione duratura al loro problema. Anche in questo caso varia da persona a persona, ma rattoppare qualcosa non dura poi così a lungo. Correggere è la strada da percorrere!
Molti scelgono di continuare con la chiropratica su base periodica – anche quando si sentono molto bene. Il nostro obbiettivo è quello di rimanere sani dopo che siamo guariti. In questo modo siamo in grado di affrontare meglio i fattori di stress della vita, prima che diventino problemi. Questo si basa sulla stessa saggezza di fare controlli periodici per la vista o per i denti.
Offriamo differenti opzioni affinché tu possa beneficiare della chiropratica per tutto il tempo che desideri. Dopo tutto si tratta della tua salute. Dovresti essere tu a decidere.