Salute Virtuale – Newsletter 19
Pienamente te stesso
Quando i chiropratici osservano che la chiropratica ha aiutato persone con svariati problemi di salute, alcuni pensano, erroneamente, che noi trattiamo le malattie.
Ciò non può che essere più distante dalla verità. Il fatto è che noi individuiamo e contribuiamo a ridurre i disturbi al sistema nervoso, (che solitamente si trovano lungo la colonna vertebrale) che interferiscono con la capacità di essere pienamente te stesso.
Essere pienamente se stessi, include tutto, dal piegarsi, camminare e dormire, al respirare, combattere un infezione e guarire un taglio. Quando si ripristina l’integrità del sistema nervoso, il corpo avrà più probabilità di lavorare come era stato designato. Per alcuni, quella capacità ritorna velocemente. Per altri è più lenta. Per i pochi che hanno trascurato la loro salute, il progresso potrebbe apparire così lento da sembrare addirittura inefficace.
Non dobbiamo dunque incolpare la chiropratica se i risultati sono lenti. Allo stesso modo, non dobbiamo attribuire il merito alla chiropratica se il successo arriva in fretta. E’ il corpo che fa la guarigione. Quello che portate sul lettino è in realtà più importante di ciò che facciamo sul lettino!
Volere di Più
Cosa speri di ottenere dai trattamenti chiropratici? Meno dolore? Meno rigidità? O più salute? Più movimento? Più vita?
Molte persone iniziano i trattamenti Chiropratici per via di fastidi o dolori che vogliono mettere a tecere. In altre parole, iniziano volendo meno. Man mano che imparano che cos’è la chiropratica (e cosa non è), essi scoprono che può offrire di più, più di quello che volevano inizialmente.
Partecipare a tale scoperta, è una delle gioie più grandi della nostra clinica. Alcuni non vedono l’implicazione tra un approccio proattivo (più) e uno reattivo (meno) per la loro salute, bensì, preferiscono venire da noi solo quando hanno sintomi evidenti. Non vi preoccupate. Noi li amiamo allo stesso modo.
Ognuno di noi si presenta in un momento diverso in questo viaggio di scoperta di sé. Noi siamo qui semplicemente per servire, indipendentemente dal loro volere di più o di meno.
Qual è il Tuo Trombettista?
Il cervello e il sistema nervoso sono i direttori che orchestrano il funzionamento di tutto il corpo. Con una chiara comunicazione, viene riprodotta la bellissima melodia che noi conosciamo come “vita”.
Alcuni però, hanno problemi con il trombettista! Per alcuni il trombettista potrebbe essere la tiroide. O la cistifellea. O lo stomaco. O la zona lombare. O altro. Il trombettista non riesce a vedere il direttore d’orchestra! Il che può causare alcuni problemi.
A volte il trombettista può star seduto tranquillamente, altre volte esagera. L’approccio medico sarebbe quello o di rimuovere chirurgicamente o di sopprimere chimicamente il trombettista. L’approccio chiropratico è quello di restaurare la connessione tra il trombettista e il direttore d’orchestra.
Naturalmente, questo comporta l’individuare e correggere le interferenze ai comandi di controllo che viaggiano sul sistema nervoso. La chiropratica può portare armonia nella musica della vita!