Salute Virtuale – Newsletter 3
Il Potere Curativo della Mente
Domanda: Che cos’è che hanno in comune gli incantesimi dei ricercatori voodoo e i medici che testano l’efficacia dell’ultimo intruglio di farmaco? Risposta: L’effetto placebo. Per effetto placebo si intende che più credi di poter beneficiare di un farmaco o di una procedura, più c’è la probabilità di provarne dei benefici.
Di tanto in tanto incontriamo persone scettiche che rifiutano i risultati, a volte sorprendenti, che hanno i nostri pazienti. Liquidandoli come semplici effetti placebo, questi cinici quasi ignorano la connessione tra corpo/mente che molti illuminati, esperti di salute, stanno finalmente iniziando a riconoscere.
Placebo (dal Latino “io piacerò”) è spesso una compressa di zucchero o una specie di trattamento fittizio progettato per evocare esplicitamente le aspettative del paziente, e nei casi del doppio cieco, quelle del dottore. Alcuni studi dimostrato come i placebo siano efficaci del 30%, 40%.
E non trascuriamo l’effetto “nocebo”!
Nocebo (dal latino “io nuocerò) si basa sugli effetti delle convizioni negative. Dire a qualcuno di riordinare la proprio esistenza perché si ha due mesi di vita è quasi una condanna a morte! Essere “spaventato a morte” o “ preoccupato di essere malato” può avere le stesse potenti espressioni del dialogo con se stessi.
E’ solo il successo dell’effetto placebo che fa star bene i pazienti chiropratici? Difficilmente. La chiropratica aiuta neonati, bambini e persino animali domestici, per i quali il potere della mente è difficile da spiegare.
Come ben sapete dalla vostra personale esperienza, i risultati chiropratici sono reali. Se pensate di conoscere qualcuno che possa avere dei benefici, gli mostrereste la nostra strada? Saremo lieti di aiutarvi!
Accettare Nuovi Pazienti
Se state ottenendo dei risultati dai sicuri e naturali trattamenti chiropratici, ci auguriamo che possiare condividere la vostra esperienza con coloro che amate. Vedete, noi non beneficiamo dei miliardi spesi dalle industrie farmaceutiche.
Ma dipendiamo da piacevoli pazienti come voi affinché diffondiate la notizia. Ecco come ha funzionato per oltre un secolo! In realtà, è cosi che la chiropratica è riuscita a prosperare nell’ombra della cultura della medicina convenzionale in cui viviamo. Se conoscete qualcuno che possiamo aiutare, abbiamo molti modi con cui possiamo aiutarli a scoprire in cosa consista la chiropratica:
Di persona. Portate un amico o un parente al vostro prossimo appuntamento. Il “lavoro di squadra” funziona meglio quando si nuota – e nel momento del check-out in un ambiente sconosciuto come quello dello studio chiropratico! O incoraggiateli a fissare un appuntamento per una consultazione gratuita. Sono i benvenuti coloro che entrano in clinica e vogliono parlare dei loro problemi di salute. Li ascolteremo, faremo domande e vedremo se possono essere dei possibili candidati per la terapia chiropratica.
Per posta. Fateci sapere, e vi invieremo un “pacchetto sulla terapia” pieno di utili informazioni su problemi di salute specifici e dettagli sulla nostra clinica e trattamenti per rispondere a domande e affrontare pure.
Per telefono. Chiedete loro di telefonarci (o inviarci una email). Non c’è alcun obbligo e se vogliono possono rimanere nell’anonimato. Pazienti ben informati, con le loro aspettative chiarite, ottengono i migliori risultati.
Online Ancora più semplice, inoltrate un link al nostro sito internet così che possano imparare tutto su ciò che siamo. Siamo convinti che le persone che vi piacciono piaceranno anche a noi.
Molto probabilmente, qualcuno vi avrà parlato della chiropratica. Passateparola! Fate conoscere a qualcuno che amate la chiropratica. Sarà fantastico!
Perchè Alcuni Si Ammalano?
Tutti i bambini sanno che Thomas Edison inventò la lampadina. Eppure pochi sanno chi scoprì la chiropratica. Ma ancora più affascinante è perchè la chiropratica fu scoperta.
Si deve tornare indietro a più di un secolo fa, al tempo in cui i “farmaci da banco” incominciarono a diffondersi. Questi erano spesso venduti come panacee per ogni male, i cui ingredienti di solito erano alcohol, cocaina, arsenico e una serie di altre sostanze pericolose.
Durante questo periodo, un guaritore, sperimentatore e libero pensatore di nome Daniel David Palmer, proveniente da Davenport nell’Iowa, si fece una semplice domanda:
“Desideravo sapere perchè una persona stesse soffrendo e il suo collega, che mangiava alla stessa tavola e che lavorava nella stessa bottega invece no”. Perchè? Quale era la differenza tra le due persone che avrebbe provocato in uno la polmonite, il catarro, il tifo e reumatismi, mentre avrebbe risparmiato l’altro, ancorchè nelle stesse condizioni? Perchè?”
Ai tempi in cui ai batteri veniva attribuita la responsabilità praticamente di ogni malattia, questo fu un modo rivoluzionario di inquadrare il problema salute. I batteri da soli non potrebbero causare malattie, altrimenti tutti si ammalerebbero.
La Chiropratica nacque poco dopo. D.D. Palmer scoprì che è più saggio guardare alla persona con la malattia, piuttosto che alla malattia nella persona. Rivoluzionario allora – e rivoluzionario adesso!