Salute Virtuale – Newsletter 6
Cibo Per La Mente.
Non è un segreto che la nostra cultura occidentale altamente sviluppata sta vivendo sempre più allarmanti tassi di obesità.
Soprattutto tra i bambini, che sono i più grandi consumatori di fast food. Milioni spesi in pubblicità, pupazzetti e jingle orecchiabili fanno dei fast food delle icone, tra le più popolari al mondo.
Più si è giovani, e più probabilità si ha di mangiare in un ristorante fast food. Una persona tipica mangia in un ristorante fast food 9.2 volte al mese!
E ciò non riguarda solo cosa mangiamo, ma come mangiamo. Se si ha l’abitudine di divorare qualcosa guidando o in piedi sopra il lavandino della cucina, non si può “sentire” il proprio corpo che dice che siamo pieni, e così con molta probabilità si finisce col mangiare troppo.
Si deve mangiare lentamente, dal momento che ci vogliono 20 minuti prima che il cervello registri che siamo pieni.
La maggior parte di noi spende più del 90 percento del budget destinato al cibo in cibi conservati. Questo è l’inizio della fine. Per godere di un’ottima salute, non solo si ha bisogno di un afflusso nervoso privo di interferenze, ma bisogna far sì che i cibi crudi diventino la maggior parte del consumo totale di cibo quotidiano.
Il problema non è il dolore
Molte persone iniziano i trattamenti chiropratici a causa di un male o di un dolore. Il dolore può far perdere la concentrazione, debilitare, irritare o infastidire. Il dolore può essere cronico, acuto, intenso o intermittente. Il dolore può essere lancinante o lieve. E il dolore può essere localizzato o generalizzato.
Il dolore può essere un dolore, ma il problema non è il dolore!
Il dolore è un sintomo. Un segnale. Un segno. Un indicatore. Un avvertimento. Il dolore non è un problema più di quanto lo sia un semaforo oppure la vostra sveglia che vi scuote al risveglio.
Se c’è un problema, è il significato che attribuiamo al dolore.
Quando visitiamo pazienti che accusano del dolore, il nostro primo pensiero è che devono aver superato qualche limite fisico, chimico o emotivo al quale non possono più adattarsi. Quindi, se siamo interessati al dolore, siamo ancora più interessati a ciò che rappresente la causa che sta dietro al dolore. È semplicemente capitato? È presente da molto tempo? Quali circostanze l’hanno prodotto? E poi, quali cambiamenti dovrebbero esser fatti per evitare questo in futuro?
Conoscete qualcuno che pensa che il problema sia il dolore? Per favore, indirizzali a noi. Perchè nella nostra pratica, il dolore non è mai il dolore!
Antidolorifici letali
In un recente articolo del “New England Journal of Medicine”, dei ricercatori hanno rivelato che gli effetti collaterali dell’utilizzo dei FANS (Farmaci Anti-Infiammatori Non-Steroidei) come aspirina, ibuprofene ed altri, possono comprendere sanguinamento dello stomaco, ulcere e, in alcuni casi, morte.
Milioni di persone assumono FANS senza pensarci troppo. Comunque, la ricerca ha dimostrato che il sanguinamento e le ulcere si verificano nel 50% dei casi…spesso, senza alcun sintomo. Tra le persone che sviluppano un grave sanguinamento da FANS e necessitano di una visita all’ospedale, il 10-15% morirà. In effetti, 2000 persone nel Regno Unito muoiono ogni anno per lesioni gastro-duodenali per aver assunto FANS.
Questi medicinali semplicemente coprono i segnali di avvertimento del vostro corpo e ingannano l’organismo. Ogni giorno noi aiutiamo a localizzare e ridurre la causa sottostante a molti tipi di problemi di salute. Non credete che sia arrivato il momento di un controllo chiropratico per voi, o per qualcuno che conoscete, che spensieratamente si muove verso il ministero della medicina?!