Allergie e chiropratica: cose che potresti non sapere

Lo sapevi che il trattamento chiropratico può aiutare, oltre a trattare una varietà di disturbi, con le allergie?
Una relazione tra il trattamento chiropratico e le allergie esiste e per questo motivo il mese di aprile alla nostra clinica è dedicato al tema delle allergie e dell’asma.
Le allergie si sviluppano quando il sistema immunitario risponde in modo esagerato a sostanze estranee come polvere, pelo di animali, polline e, in alcune persone, alimenti e farmaci.
Durante le reazioni allergiche, il sistema immunitario produce anticorpi provocando infiammazioni cutanee, dell’apparato digerente e delle vie respiratorie.
Che siano lievi o gravi e pericolose per la vita, la maggior parte di loro non ha una cura, ma ci sono trattamenti che ne alleviano i sintomi.
Se tu o una persona cara avete un’allergia, la cura chiropratica combinata con i farmaci può aiutare.
Certamente le reazioni allergiche possono dipendere dal componente coinvolto. Come anche i sintomi possono variare da persona a persona, ma analizziamone alcuni dei più comuni:
Se vieni a contatto con i pollini, potresti avere la febbre alta, meglio nota come rinite allergica, cui sintomi possono includere:
• Congiuntivite
• Lesioni
• Lacrimazione
I sintomi dell’allergia alimentare sono:
• formicolio o prurito alla bocca
• gonfiore a labbra, viso, lingua, gola
• anafilassi
• orticaria
Le allergie alle punture di insetti possono causare sintomi nell’uomo come:
• infiammazione attorno alla puntura
• orticaria
• prurito in diverse parti del corpo
• anafilassi
• problemi respiratori, tosse, costrizione toracica
Le reazioni allergiche a determinati farmaci possono causare una varietà di sintomi, tra cui:
• orticaria
• eruzione cutanea e prurito
• anafilassi
• dermatite atopica – una forma di ipersensibilità allergica – può causare alla pelle:
• prurito
Ma qual’è il collegamento tra il trattamento chiropratico e le allergie?
Tutto nel corpo è interconnesso. Se una parte del corpo soffre di una condizione medica, è probabile che influisca sulle funzioni di altre parti del corpo. La stessa cosa accade quando la colonna vertebrale viene deviata: vengono influenzate diverse funzioni corporee.
La forza del sistema immunitario dipende da una buona comunicazione tra il corpo e il cervello attraverso il midollo spinale; I problemi alla colonna vertebrale possono essere interrotti e compromettere la resistenza del corpo.
In alcuni casi, l’irritazione del rachide cervicale superiore può causare una reazione eccessiva del corpo a determinati agenti estranei. Quando ciò accade, potresti sperimentare reazioni asmatiche o allergiche.
Ti starai chiedendo perché dovresti visitare un chiropratico per alleviare le allergie. Il motivo principale per provarli è che possono aiutare a ripristinare la corretta posizione della colonna vertebrale, che a sua volta elimina qualsiasi interruzione nella comunicazione tra cervello e corpo. Con le normali funzioni corporee, potresti avere un sistema immunitario più forte.
Ci sono molti vantaggi che puoi ottenere quando visiti un chiropratico per alleviare le allergie, come ad esempio:
1. Sistema immunitario più forte
Ripristinando l’equilibrio vertebrale, avrai un sistema immunitario più forte che aiuterà il tuo corpo a prevenire infezioni e malattie. Inoltre, il tuo corpo non reagirà in modo eccessivo se esposto a vari allergeni come p.es. polline, cera d’api e medicinali.
2. Un corpo più sano
Visitando i chiropratici per alleviare le allergie puoi, inoltre, avere un corpo più sano. La cura chiropratica non può solo migliorare la tua salute fisica; può anche migliorare la tua salute mentale.
Il trattamento chiropratico può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, che di conseguenza può aiutare a ridurre i sintomi associati ad ansia e depressione.
3. Prevenzione dell’asma allergico
Ci sono casi in cui le allergie e l’asma si verificano contemporaneamente. Questa condizione è chiamata asma allergico, in cui le vie aeree sono bloccate a causa di allergeni come polvere, peli di animali domestici e spore di muffe.
La mancanza di respiro, un sintomo comune dell’asma, può essere causata anche dalle lesioni alla parte superiore della schiena.
Se soffri di allergie consulta un chiropratico! Potrà aiutarti ad identificare ed affrontare le cause alla radice delle tue allergie e dell’asma.
Vuoi saperne di più? Partecipa al seminario GRATUITO dedicato alle allergie!
Quando: Mercoledì 26 Aprile; ore 19:15
Dove: Studio Chiropratica Benessere
Via Magellano 14 , Torino