Camminare anche a Natale porta moltissimi benefici

Fare una passeggiata ogni giorno ti manterrà in forma durante il periodo natalizio!
Il Natale è un momento di festa, un occasione per divertirsi mangiando e bevendo, trascorrendo del tempo con la famiglia e gli amici.
Può essere facile lasciare che la dieta sana, l’esercizio fisico e i livelli di attività diminuiscano durante questo periodo. Tuttavia, è ancora possibile mantenersi in salute durante il periodo natalizio, il che significa che non è necessario ricominciare da zero per portare a termine i propri propositi per il nuovo anno. Uno dei modi più semplici e pratici per farlo è semplicemente fare una passeggiata al giorno.
Fare una passeggiata (veloce) di soli 30 minuti ogni giorno può avere numerosi benefici sia per il tuo benessere fisico che mentale:
• Aiuta a mantenere o ridurre il grasso corporeo
• Migliora la salute del cuore e la forma fisica cardiovascolare, riducendo il rischio di condizioni come malattie cardiache e ictus
• Riduce il rischio di molte altre condizioni di salute come il cancro e il diabete di tipo 2
• Rinforza il tuo sistema immunitario, aiutando a combattere il raffreddore e l’influenza, particolarmente diffusi in questo periodo dell’anno
• Mantiene le ossa forti attraverso l’attività di carico (quando le ossa sostengono il peso del corpo, unito alla forza di gravità)
• Migliora la forza muscolare
• Migliora la salute del cervello
• Migliora il benessere generale e l’umore
Le Feste possono essere un’periodo stressante e molte persone lottano mentalmente con le notti buie dell’inverno.
È stato dimostrato che camminare nel periodo natalizio o in qualsiasi momento, soprattutto alla luce del mattino, migliora l’umore, aumenta i livelli di energia e aiuta a dormire bene la notte, tutti elementi vitali nel mantenere e migliorare una buona salute mentale.
I benefici del camminare sono infiniti e quelli sopra elencati sono solo alcuni.
Allora perché non portare la famiglia a fare una passeggiata il giorno di Natale o incontrarsi con gli amici per una camminata con chiacchiere, oppure uscire da soli per prendersi un po’ di tempo per se stessi. Comunque tu voglia farlo, passeggiare nel periodo natalizio potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Suggerimenti per iniziare:
• Non ti serve molto per iniziare. Assicurati solo di avere delle scarpe comode e indumenti caldi per proteggerti dagli elementi atmosferici.
• Scegli una bella passeggiata panoramica con tante cose da vedere!
Quindi, se stai cercando di diventare più attivo o vuoi mantenere la forma fisica già acquisita perché aspettare fino al 1° gennaio per prenderti cura della tua salute?
Prendi il cappotto ed esci a fare una passeggiata!
Hai bisogno di consigli specifici su come restare attivo con la tua determinata condizione medica?
Contatta il nostro studio per prenotare una consulenza con un chiropratico o un fisioterapista per discutere delle tue esigenze e sviluppare un piano su misura per te.