Lascia perdere le diete una volta per tutte!

“La salute è la prima e la più grande delle benedizioni”
Lord Chesterfield
Se hai deciso che devi perdere o aumentare di peso per essere in salute, non scegliere una dieta estrema o un piano alimentare solo temporaneo.
Solo i cambiamenti dello stile di vita permanenti, come fare scelte alimentari equilibrate e sane ed aumentare l’attività fisica, ti permetteranno di godere a pieno dei vantaggi di avere un peso corporeo sano per tutta la vita.
Le diete non funzionano. Sono progettate per fornire risultati a breve termine, e diciamo la verità -principalmente di natura finanziaria per “l’esperto di turno” che magari promuove il suo ultimo libro.
Se riesci a perseverare con una di queste diete per alcune settimane o mesi e riesci a perdere peso (ricorda che tutti questi piani, per essere efficaci, si basano fondamentalmente sulla riduzione delle calorie) molto probabilmente guadagnerai peso una volta che torni alla tua solita routine alimentare.
Se non sei in grado di resistere – ed è probabile che non lo farai perché ti richiedono di mangiare in modo innaturale – sentirai che sei tu ad aver fallito, non la dieta, e inizi un altro ciclo di controproducenti sensi di colpa.
Quasi il 95% di coloro che perdono peso con le diete prima o poi lo recuperano. Non ci sono soluzioni rapide o pillole magiche. Se perdi peso apportando cambiamenti permanenti allo stile di vita: seguendo un piano alimentare equilibrato, controllando le porzioni, non sottostando alle privazioni e facendo esercizio fisico regolare, avrai più successo nel mantenerlo.
Perché le diete non funzionano:
1. Sono difficili da seguire
Poiché richiedono che uno mangi in modo innaturale, è probabile che si senta costretto alle privazioni e perda interesse.
2. Rendono sempre più difficile perdere peso
Ogni volta che si limiti drasticamente l’assunzione di cibo, si creano dei cambiamenti ormonali nel corpo che causano un rallentamento del metabolismo. Una volta che si conclude una dieta, il metabolismo lavorerà in modo lento e lascerà riguadagnare il peso rapidamente.
3. Portano a un senso di fallimento
Quando inevitabilmente si prende la decisione di abbandonare la dieta e indulgere, si ricade nei sensi di colpa, spesso mangiando addirittura più di prima – magari con la solita scusa “Tanto ormai ho mandato tutto all’aria”.
Lo sapevi che…?
Molte persone che seguono una dieta rientrano in un BMI di 19-25 e quindi hanno già un peso sano.
Per cui… Invece di preoccuparti di ritornare al peso che avevi al liceo, concentrati sulla costruzione di uno stile di vita più sano, mangiando in modo equilibrato ed esercitandoti regolarmente.
Vuoi saperne di più? Partecipa al seminario GRATUITO dedicato alle diete!
Quando: Mercoledì 29 Maggio; ore 19:15
Dove: Studio Chiropratica Benessere
Via Magellano 14 , Torino